Lo chalet del mistero • Il Gusto
Pagina 1 di 2

Il Gusto

Inviato: 03/05/2017, 6:31
da Massimiliano
Ciao a tutti,

Il Gusto
http://riprendiamociilpianeta.it/portfolio/il-gusto/

Può essere uno spunto di riflessione!

Max

Re: Il Gusto

Inviato: 03/05/2017, 7:55
da Federica
Ciao Massimiliano molto interessante questo articolo...l'autore fa una panoramica dei 5 sensi, come sviluppo psico-ficico di un bambino! max_16

Re: Il Gusto

Inviato: 03/05/2017, 12:42
da Sunshine
Max, grazie per aver condiviso questo articolo, lo trovo anche io interessante! max_3

@Fede, ma che bell'avatar!! Ancora più bello del precedente...questo mette armonia!! max_16 max_3

max_10

Re: Il Gusto

Inviato: 04/05/2017, 6:25
da Massimiliano
Ciao ragazzi,

ieri sera ho avuto una riflessione su questo tema del gusto...guardando Emanuele e conoscendo ormai la sua situazione, appare chiaro come i suoi sensi siano alterati. Vi faccio un esempio...quando in casa o passeggiando, si sentono dei rumori più alti del normale, lui si agita e si copre le orecchie con le mani...poi, ancora a 13 anni, annusa tutto, assaggia tutto...quindi è evidente che è in una continua ricerca di un equilibrio sensoriale. Per questo, stiamo cercando di capire come riuscire a intervenire da questo punto di vista. Io penso che se lui riuscisse a superare questo scoglio...sono sicuro che avrebbe un grande miglioramento.

Volevo mettervi al corrente di questa mia riflessione!

Max

Re: Il Gusto

Inviato: 04/05/2017, 6:51
da Federica
Buongiorno a tutti, lo sai Massimiliano che hai avuto una bella riflessione? Io penso che uno squilibrio dei sensi, veramente potrebbe causare problemi importanti. Scusa se te lo chiedo, ma che cosa ha tuo figlio?

Grazie Sunshine, mi fa piacere che ti piaccia l'avatar... max_9 infatti, facendo una ricerca su internet, appena ho visto quella foto mi sono subito innamorata per la sua colorazione e simpatia!

Re: Il Gusto

Inviato: 04/05/2017, 12:04
da Massimiliano
Ciao Federica,

mio figlio è diventato autistico a seguito di una vaccinazione. Diciamo che rispetto a diversi anni fa, ora sta molto meglio, grazie ad una dieta, priva di zucchero, glutine e caseina...e grazie anche ad una cura omeopatica che ancora sta facendo da 5 anni. Fa sempre più progressi, ma gli è rimasto uno squilibrio emotivo che, come ci ha detto il dottore che lo segue, lentamente tenderà a diminuire. Ha un udito pazzesco...causato proprio dallo squilibrio sensoriale...e questo spesso lo rende molto nervoso.

Max

Re: Il Gusto

Inviato: 04/05/2017, 12:33
da Sunshine
Max, questa tua riflessione è di grande importanza... max_3 e vorrei aggiungere che Emanuele, spesso assaggia le cose, proprio per compensare questo suo squilibrio! Diciamo che è un modo per controllarsi! I ciechi compensano l'assenza della vista con l'udito...Emanuele, invece ha un turbine di sensazione che deve in qualche modo dominare...e lo fa con gli istinti base...quindi il tatto ed il gusto. Max, questa è solo un mio punto di vista e se ho detto qualche cosa che ti ha scocciato...dimmelo! ;)

max_10

Re: Il Gusto

Inviato: 05/05/2017, 5:55
da Massimiliano
Ciao Sunshine,

alla faccia del punto di vista... :shock: hai scritto un trattato scientifico di tutto rispetto... max_3 Scocciato? Anzi, adesso ti assumiamo come psicologa per Emanuele! :) Davvero ti ringrazio tanto, perchè hai dato una spiegazione molto interessante e reale! max_7

Max

Re: Il Gusto

Inviato: 05/05/2017, 13:07
da Sunshine
Max, max_7 grazie sei dolcissimo... max_5 max_7

max_10

Re: Il Gusto

Inviato: 05/05/2017, 13:45
da Teresa
Ciao Max davvero molto interessante l'articolo e quello che avete condiviso. Molto bello anche il portale nel quale è stato inserito l'annuncio! Ci sono molte cose di grande interesse da leggere!