Lo chalet del mistero • Musica classica
Pagina 1 di 2

Musica classica

Inviato: 25/01/2017, 18:11
da Uranium
Buonasera a tutti!
Vi piace la musica classica? E, se sì, quali sono i vostri autori preferiti? Io sono un amante di Beethoven, Schumann, Brahms, Bruckner, R.Strauss, Bartòk, Mussorgsky, Rimskij-Korsakov, Gershwin (anche se le composizioni di quest'ultimo spaziano su più generi)...
Ho iniziato ad ascoltarla quando avevo 6-7 anni di età, e da allora...non ho mai smesso. E' stata, per me, una preziosa, insostituibile compagnia durante gli anni non molto felici dell'adolescenza, ed anche per questo vi sono molto affezionato.
Scoprii un nuovo mondo quando cominciai ad ascoltarla tenendo la partitura sott'occhio: è sorprendente quante piccole sfumature si possano cogliere in questo modo, ed inoltre si ha sempre ben chiaro in ogni momento quali sono gli strumenti che stanno suonando e come determinati effetti vengono indicati sul pentagramma; cosa, questa, non sempre scontata. E' chiaro che una partitura, per esempio, di Stravinsky, richiede ben più impegno di una di Mozart...

Re: Musica classica

Inviato: 26/01/2017, 19:45
da Federica
Ciao Roberto, io mi intendo poco di musica classica...però ho sempre amato le bellissime melodie, anzi capolavori...del Rondò Veneziano...diciamo che me li fece conoscere mio padre! Che belle musiche!

Re: Musica classica

Inviato: 26/01/2017, 20:13
da Uranium
Ciao, Federica!
In effetti, la musica di Rondò Veneziano è piuttosto piacevole da ascoltare. Come saprai, il suo repertorio è specializzato nell'arrangiamento pop di brani del periodo barocco: Vivaldi, Albinoni, Marcello...Forse i puristi storceranno un po' il naso ascoltandoli, ma in fondo la musica deve generare emozioni, e se raggiunge lo scopo, allora non è poi il caso di fare troppo gli schizzinosi, secondo me. ;)
Avevo dimenticato di citare, fra i miei autori preferiti, Ottorino Respighi (1879-1936). Bolognese di nascita ma romano di adozione, è l'autore di alcuni fra i più bei poemi sinfonici mai composti, primi fra tutti I pini di Roma, Le fontane di Roma e Feste romane. Ne consiglio senz'altro l'ascolto agli amici romani innamorati del folclore e degli ambienti della Città Eterna: ne ricaveranno sicuramente forti emozioni...

Re: Musica classica

Inviato: 27/01/2017, 12:12
da Sunshine
Roberto, Federica, bellissimo argomento...io dico la verità in vita mia ho ascoltato poco la musica classica! Io amo ascolta le bellissime ed intramontabili melodie strumentali dei Pink Floyd. So che hanno poco a che fare con la musica classica, però, le loro bellissime musiche mi hanno lasciato ed ancora mi lasciano un segno indelebile!

max_10

Re: Musica classica

Inviato: 27/01/2017, 17:48
da Uranium
Dolcissima Elha, sfondi una porta aperta... max_7 I Pink Floyd sono stati il mio primo grande amore rock! Nella fattispecie, ho amato e adorato l'intero album Wish You Were Here con la leggendaria Shine On You Crazy Diamond, dedicata a Syd Barrett! E poi, The Dark Side Of The Moon, The wall.... Hai mai ascoltato Atom Heart Mother?

Re: Musica classica

Inviato: 28/01/2017, 13:33
da Sunshine
Ciao Roby, Atom Heart Mother non l'ho mai ascoltato, ma amo molto ed è il disco che più mi trasmette energia, "The division bell"...al secondo posto metto "The wall". max_16

P.s.
Grazie per il dolcissima... max_9 max_11 max_5 Sei anche tu molto dolce ;)

max_10

Re: Musica classica

Inviato: 28/01/2017, 13:47
da Uranium
The Division Bell, invece, è una lacuna che devo colmare...Quando uscì, ero concentrato su altri generi musicali e su altri autori, così non l'ho mai ascoltato. Ma rimedierò presto!

Re: Musica classica

Inviato: 28/01/2017, 13:51
da Sunshine
Roby, guarda se puoi ascoltalo...ci sono delle musiche molto molto delicate ma decise! Poi ti consiglio anche l'ultimo album del 2014, "The endless river"!

max_10

Re: Musica classica

Inviato: 28/01/2017, 13:57
da Uranium
Non mancherò di farlo. Grazie!!! max_7

Re: Musica classica

Inviato: 29/01/2017, 9:51
da Massimiliano
Ciao a tutti,

argomento molto interessante, grazie Robero...

@Federica, anche io da piccolo ho molto adorato il Rondò Veneziano...bellissime e coinvolgenti musiche!
@Elhaisha, Roberto, voi sapete quanto adoro i Pink Floyd. Brava Elhaisha! max_16 "The division bell" è un disco favoloso, anche perchè realizzato con accordi a 432 Hz... max_14 Mentre "The endless rive" è un album molto particolare, e va ascoltato con molta calma e bisogna essere dei veri appassionati della band inglese...è tutto strumentale ad eccezione di un solo pezzo che è anche vocale!

Comunque, bravi tutti! Di me sapete che sono innamorato di Dolores O'Riordan...ma amo ascoltare anche pezzi classici di autori come Mozart e Vivaldi!

Max