Festa della Candelora

Qui si può discutere di argomenti vari

Moderatori: Sunshine, Uranium

Massimiliano
Amministratore
Regione: Lazio
Segno zodiacale: Vergine
Contatta:

Festa della Candelora

Messaggioda Massimiliano » 02/02/2018, 8:12

Ciao a tutti,

oggi si festeggia in quasi tutto il mondo e sotto vari nomi, la festa che da noi in Italia si chiama Candelora. Si dice che oggi si decidano le sorti della stagione invernale. Se si verificano particolari condizioni metereologiche, avremo una primavera anticipata o altri 40 giorni di inverno. Sotto inserisco alcuni proverbi che ricordano appunto questa festa:

Per esempio i triestini dicono: “Candelora piova e Bora, del’inverno semo fora, Candelora sol el vento del’inverno semo dentro”;

Invece in Lombardia si dice: “Alla Madonna della Candelora dall’inverno siamo fuori, ma se nevica o tira vento 40 giorni siamo ancora dentro”. Quest'ultimo proverbio è quello che mi ripeteva sempre mia nonna paterna.

http://www.meteoweb.eu/2018/02/festa-della-candelora-proverbi-piu-noti/1034255/

Se conoscete altri proverbi della festa, potete accodarli.

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.
Ma, in alternativa, puoi anche fermarti. E vivere!

Sunshine
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Segno zodiacale: Bilancia

Re: Festa della Candelora

Messaggioda Sunshine » 02/02/2018, 12:19

Max, max_7 che simpatica questa cosa...io conosco il giorno della marmotta che si festeggia sempre il 2 febbraio negli Stati Uniti. Mi sembra di ricordare che la festa consiste nell'attendee che una marmotta esca dalla tana e se ancora ha gli occhi chiusi...allora si avrà altro inverno. :)

max_10
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”

Santa Giovanna D'arco

Uranium
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Segno zodiacale: Toro

Messaggioda Uranium » 02/02/2018, 17:58

Non conosco altri proverbi sulla Candelora, ma a puro titolo divulgativo (e, perchè no?, per aggiungere un po' di suspense) aggiungerò che il 2 febbraio costituisce una data significativa anche nel calendario occultista-satanico: in questo giorno, infatti, si celebra la Festa di Ormelc (o Oilmelc), conosciuta anche come Candlemass. E' la notte di Gran Sabba dedicata alla consacrazione delle candele e dei lumi che verranno utilizzati nei riti dei mesi successivi, ed è tempo di rituali magici del fuoco per la realizzazione dei desideri, per comandare gli spiriti, per mandare malefici ed eliminare le influenze negative. In questa notte gli apprendisti stregoni hanno la loro cerimonia di iniziazione.
Siate giusti più che buoni
Kempis

Massimiliano
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Massimiliano » 03/02/2018, 10:37

Ciao Sunshine, Roberto,

grazie per le ottime condivisioni, infatti neanche io conoscevo le feste che avete menzionato! ;)

Max
Perché puoi continuare a far finta di nulla, a essere sempre connesso, a correre senza sosta.
Puoi credere a ciò che dicono tutti, lasciarti cambiare dalle mode, affidare agli altri la tua felicità.

Sergio
Maestro
Maestro

Messaggioda Sergio » 05/02/2018, 9:27

Ciao a tutti, conosco anche io questa ricorrenza ed a quanto pare l'inverno si prolungherà, visto che dal 2 febbraio il maltempo ha fatto parecchi danni. Per esempio la notte di venerdì, dalle mie parti, c'è stato un vento che addirittura è riuscito a far cadere dei vasi pesantissimi. E comunque se ci pensiamo, febbraio e marzo sono sempre mesi invernali spesso molto freddi!

Massimiliano
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Massimiliano » 06/02/2018, 8:14

Ciao Sergio,

un altro detto che mi ripetevano i miei nonni che venivano dai castelli romani era..."Febbraro, corto e amaro". In effetti, sopratutto febbraio è un mese che può avere dei risvolti invernali parecchio aggressivi. Mi ricorderò sempre il famoso febbraio del 1986, quando Roma si svegliò sotto 30 centimetri di neve!

Max

Torna a “Quattro chiacchiere in armonia”