Lo chalet del mistero • Festa della Candelora
Pagina 1 di 1

Festa della Candelora

Inviato: 02/02/2018, 8:12
da Massimiliano
Ciao a tutti,

oggi si festeggia in quasi tutto il mondo e sotto vari nomi, la festa che da noi in Italia si chiama Candelora. Si dice che oggi si decidano le sorti della stagione invernale. Se si verificano particolari condizioni metereologiche, avremo una primavera anticipata o altri 40 giorni di inverno. Sotto inserisco alcuni proverbi che ricordano appunto questa festa:

Per esempio i triestini dicono: “Candelora piova e Bora, del’inverno semo fora, Candelora sol el vento del’inverno semo dentro”;

Invece in Lombardia si dice: “Alla Madonna della Candelora dall’inverno siamo fuori, ma se nevica o tira vento 40 giorni siamo ancora dentro”. Quest'ultimo proverbio è quello che mi ripeteva sempre mia nonna paterna.

http://www.meteoweb.eu/2018/02/festa-della-candelora-proverbi-piu-noti/1034255/

Se conoscete altri proverbi della festa, potete accodarli.

Max

Re: Festa della Candelora

Inviato: 02/02/2018, 12:19
da Sunshine
Max, max_7 che simpatica questa cosa...io conosco il giorno della marmotta che si festeggia sempre il 2 febbraio negli Stati Uniti. Mi sembra di ricordare che la festa consiste nell'attendee che una marmotta esca dalla tana e se ancora ha gli occhi chiusi...allora si avrà altro inverno. :)

max_10

Re: Festa della Candelora

Inviato: 02/02/2018, 17:58
da Uranium
Non conosco altri proverbi sulla Candelora, ma a puro titolo divulgativo (e, perchè no?, per aggiungere un po' di suspense) aggiungerò che il 2 febbraio costituisce una data significativa anche nel calendario occultista-satanico: in questo giorno, infatti, si celebra la Festa di Ormelc (o Oilmelc), conosciuta anche come Candlemass. E' la notte di Gran Sabba dedicata alla consacrazione delle candele e dei lumi che verranno utilizzati nei riti dei mesi successivi, ed è tempo di rituali magici del fuoco per la realizzazione dei desideri, per comandare gli spiriti, per mandare malefici ed eliminare le influenze negative. In questa notte gli apprendisti stregoni hanno la loro cerimonia di iniziazione.

Re: Festa della Candelora

Inviato: 03/02/2018, 10:37
da Massimiliano
Ciao Sunshine, Roberto,

grazie per le ottime condivisioni, infatti neanche io conoscevo le feste che avete menzionato! ;)

Max

Re: Festa della Candelora

Inviato: 05/02/2018, 9:27
da Sergio
Ciao a tutti, conosco anche io questa ricorrenza ed a quanto pare l'inverno si prolungherà, visto che dal 2 febbraio il maltempo ha fatto parecchi danni. Per esempio la notte di venerdì, dalle mie parti, c'è stato un vento che addirittura è riuscito a far cadere dei vasi pesantissimi. E comunque se ci pensiamo, febbraio e marzo sono sempre mesi invernali spesso molto freddi!

Re: Festa della Candelora

Inviato: 06/02/2018, 8:14
da Massimiliano
Ciao Sergio,

un altro detto che mi ripetevano i miei nonni che venivano dai castelli romani era..."Febbraro, corto e amaro". In effetti, sopratutto febbraio è un mese che può avere dei risvolti invernali parecchio aggressivi. Mi ricorderò sempre il famoso febbraio del 1986, quando Roma si svegliò sotto 30 centimetri di neve!

Max