Lo chalet del mistero • Autunno...
Pagina 1 di 1

Autunno...

Inviato: 29/10/2018, 21:49
da Uranium
Autunno. Tempo di riflessioni e di nostalgia, di rimpianti e di incertezze. Tempo di tristezza. Chi soffre o ha sofferto di depressione conosce bene questo stato d'animo. Giornate come quella odierna, poi, che qui al nord ha visto forte vento e pioggia sullo sfondo di un insolito cielo grigio-giallognolo, deprimerebbero anche i sassi. Ebbene, a voi che risentite di questo fosco quadro stagionale, senza la sia pur minima presunzione di insegnarvi alcunchè, io dico: non fateci caso! ;)
Se ora tutto vi sembra più difficile, se vi sentite improvvisamente inutili, impotenti, alla mercè della vostra stessa vita, se sentite voglia di piangere e nulla più, sappiate che ciò è dovuto soltanto ad una particolare condizione di natura chimica del vostro organismo. E' tutto qui. Non è successo nulla che abbia cambiato improvvisamente la vostra vita, la vostra è soltanto un'impressione. Quando avete il raffreddore e il naso chiuso, non riuscite a sentire i profumi e i sapori di ciò che mangiate, giusto? Eppure, non è ciò che mangiate ad aver perso di colpo il suo profumo e il suo sapore...E' il vostro organismo, per una sua momentanea indisposizione, a non permettervi di avvertirlo e di trarne piacere. Fate conto, allora, che il vostro equilibrio chimico autunnale abbia una specie di raffreddore: è per questo che la vostra vita vi sembra improvvisamente cambiata, ma essa continua come prima, senza aver perduto un briciolo del suo valore e della sua importanza. Cercate di osservare con distacco la vostra tristezza, e ripetete a voi stessi che è soltanto un bluff. Non c'è nulla di peggio, per uno stato d'animo depresso, di essere ignorato, snobbato, deriso da chi lo prova in prima persona. Ma, qualcuno potrà obiettare, è assai facile a dirsi! Sono assolutamente d'accordo, tant'è vero che io stesso, mentre scrivo, mi sforzo di mettere in atto il medesimo ragionamento. Anch'io conosco questa, chiamiamola così, sindrome stagionale, e anch'io ne soffro. Ebbene, sforzarsi di svuotare certi stati d'animo del loro apparente significato non deve impedire, eventualmente, di chiedere aiuto; se, perciò, ne sentite il bisogno, allora scrivete, confidatevi, esprimete pure ciò che sentite senza timore di essere etichettati in alcun modo: ogni tristezza è una storia a sè e si porta appresso pensieri unici ed esclusivi. Non è necessario comprendere fino in fondo questi pensieri, per quanto stravaganti possano essere, per dare conforto...E' sufficiente dare loro la certezza di essere accolti e presi in considerazione. max_16

Re: Autunno...

Inviato: 30/10/2018, 8:07
da Massimiliano
Ciao Roberto, mi piace molto questo pensiero che hai scritto! max_3 In questo periodo anche io sento molta nostaglia ed una certa tristezza velata che però è utile! Perchè io penso che questo mese ci serve per fare un po il punto di tutto l'anno! Per poi riposare durante l'inverno ed in primavera rinascere! C'è anche molta chimica, se pensiamo anche che abbiamo spostato l'ora! Spostare solo di un'ora il ciclo circadiano, comporta delle conseguenza non indifferenti! E qui entra in gioco, quindi, la chimica del cervello che può portare a degli sbalzi di umore!

Quindi l'autunno è una stagione molto importante che ci porta lentamente verso il letargo dello spirito! Ma un letargo vigile ;)

Max

Re: Autunno...

Inviato: 30/10/2018, 10:22
da Sergio
Ciao a tutti, è assolutamente vero, Roberto, che l'autunno ci metta tristezza. Dobbiamo pensare che ci si lascia alle spalle la bella stagione, le giornate lunghe, mentre, ora ci si trova che alle 17 è già buio. E poi come dice anche Max, con l'entrata in vigore dell'ora solare, abbiamo a che fare con un piccolo fuso orario! Però come dite entrambi, è un bel periodo di riflessione!